I servizi educativi di Dracma al Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia - M.A.FRA.

All'associazione Dracma i servizi educativi del Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia (M.A.FRA.).

Lo scorso novembre Grazia Salamone, presidente dell'associazione Dracma, ha firmato la convenzione con il Parco Archeologico Naxos - Taormina e con il Comune di Francavilla di Sicilia per fornire i servizi di didattica museale all’interno del Museo civico.

Un accordo di cui siamo orgogliose e felici, in quanto frutto del lavoro di anni 'sul campo', come pure di una continua attività di ricerca scientifica e di aggiornamento in materia di didattica museale.

Cosa faremo al M.A.FRA.? Tantissime attività educative e di comunicazione culturale per pubblici differenti.

Ad iniziare dai più giovani. Sono in fase di progettazione laboratori didattici e percorsi educativi ispirati all'archeologia e alla storia del territorio, senza trascurare le tematiche ambientali che non andrebbero mai disgiunte dall'educazione al patrimonio culturale.

Tutto questo sarà possibile grazie al nostro team composto da professioniste di vari settori e coadiuvate da alcune giovani laureate del territorio. Queste ultime sono già state destinatarie di un percorso di formazione condotto da Dracma tra febbraio e marzo di quest'anno.

Accoglieremo gruppi scolastici e famiglie con bambini per far loro scoprire le tante storie racchiuse tra le vetrine di Palazzo Cagnone, sede del M.A.FRA.
Con un valore aggiunto: i giovani visitatori potranno usufruire anche della bellissima Sala Didattica, completa di supporti multimediali come i tavoli touchscreen, allestita dal Parco Naxos Taormina e messe a disposizione dal Comune.

Ma di tutto questo (e molto altro!) ne riparleremo presto.

Se vuoi restare aggiornat* sulle nostre iniziative, contattaci!