Laboratorio di DRACMA al MuMa, Museo del Mare di Milazzo

I nostri interlocutori sono Scuole, Musei, Enti pubblici e privati che supportiamo nella progettazione, nella comunicazione e divulgazione di contenuti, iniziative e ricerche su temi legati alle culture antiche e alle possibili ‘contaminazioni’ con il mondo contemporaneo.

Le nostre collaborazioni

In tal senso sono state attuate o sono in corso iniziative condotte in sinergia con musei (Museo Archeologico di Sambuca di Sicilia; Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia; Museo del Mare di Milazzo), Università (Università di Messina), enti comunali (Comuni di Sambuca di Sicilia, Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, Tripi, Santa Lucia del Mela, San Filippo del Mela, Francavilla di Sicilia), altri enti (Teatro Vittorio Emanuele di Messina; Fondazione Lucifero-Gigliopoli di Milazzo), scuole e molteplici associazioni del territorio.
Tutti questi progetti didattici puntano al coinvolgimento dei più giovani, nell’ottica dell’educazione al/col patrimonio culturale e della conoscenza del proprio territorio, con una ricaduta ‘a cascata’ sulle famiglie. Come pure, nell'ottica del Lifelong Learning, a far (ri)scoprire agli adulti i luoghi della cultura e i beni culturali dei vari territori.

A seguito del distanziamento fisico imposto dalla pandemia Covid-19, le nostre attività didattiche sono state rimodulate mediante un attento ripensamento di strumenti e modalità, per una fruizione online (sincrona) dei contenuti che garantisse una necessaria interazione con i partecipanti (ragazzi tra i 7 e i 12 anni). Pertanto, è stato potenziato il riuso di contenuti digitali in open access (da Europeana, Open Art Images, The Met, etc.), oltre alla produzione di contenuti multimediali originali.

Portfolio 2023.pdf