Invasioni Digitali al Museo archeologico di Francavilla di Sicilia

Con Dracma al Museo archeologico di Francavilla di Sicilia per la #mafrainvasion!

Domenica 14 maggio alle ore 10.30
appuntamento al M.A.FRA. per partecipare all'evento organizzato da Dracma in occasione della manifestazione nazionale #Invasionidigitali che quest'anno celebra un anniversario importante: il 10°!

Cosa faremo?
  • Visiteremo liberamente il Museo.
  • Faremo foto, video e post da condividere sui social e con i nostri amici.
  • Diffonderemo la bellezza e il valore di un gioiello culturale della Valle dell'Alcantara.
Il Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia (M.A.FRA.) ha sede nello storico Palazzo Cagnone (XVI sec.), ubicato nel quartiere medievale della cittadina, ai piedi di un’altura dominata dai ruderi del Castello Normanno.
Inaugurato nell’ottobre 2020, il Museo racconta le tante ‘storie’ che si sono stratificate nel territorio: dalle evidenze preistoriche e protostoriche del territorio circostante, fino alla fase indigena (sicula) che precede il contatto con i Greci della vicina Naxos.

foto vetrina MAFRAjpg

Tanti i reperti di età tardo-arcaica, classica ed ellenistica: vasellame, protomi e statuette femminili in terracotta, antefisse a testa di gorgone e sileno, monete e gli straordinari pinakes, ‘quadretti’ in terracotta legati ai rituali del locale santuario di Demetra e Persefone, uno dei più importanti della Sicilia greca.

Il sito rimane, comunque, ancora un ‘mistero’ sotto diversi aspetti. Si tratta della Kallipolis (‘la bella città’) di cui parla lo storico Erodoto? Quanto dell’antico sito è ancora nascosto sotto l’abitato moderno? Perché la città, nel corso del III sec. a.C., venne abbandonata?

La nostra ‘invasione’ non ci farà scoprire questi misteri, ma ci permetterà di vivere un’esperienza conoscitiva preziosa, da condividere col popolo del web, per far scoprire (anche alle comunità dell’hinterland messinese) questo museo realizzato con le più avanzate metodologie espositive e didattiche, anche multimediali, come la sala immersiva che chiude il percorso.

foto MAFRAjpg

Il M.A.FRA. si sviluppa in tre ambienti del primo piano, accessibile anche a visitatori con problemi di mobilità.
Ingresso al museo a pagamento (€ 5,00), gratuito per i residenti.

Per agevolare l’organizzazione dell’evento, è consigliata la prenotazione.
Contatti: 3512963095 - dracma.circulatingculture@gmail.com