Servizi educativi museali

 
Laboratori e percorsi didattici di educazione al/col patrimonio culturale per bambini e ragazzi.
Formazione/aggiornamento per operatori didattici museali.

Sono inoltre previsti servizi di back office e supporto alle attività di promozione degli eventi
La progettazione delle varie attività è attuata in stretta collaborazione col team interno al museo/sito e in sinergia con le azioni di valorizzazione promosse dall’Ente.

La Scuola va al Museo!
M.A.FRA. a.s. 2024-2025

Ritorna la proposta dei laboratori didattici al M.A.FRA., il Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia, per l'a.s. 2024-2025.
Per saperne di più scarica , scarica la nostra BROCHURE!

BROCHURE MAFRA per le scuole 2024-25.pdf

La Scuola va al Museo!

Per l'anno scolastico 2023-2024, i servizi educativi di Dracma sono attivi al M.A.FRA. - Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia.

Scopri i nostri laboratori per le scuole scaricando la BROCHURE!

BROCHURE MAFRA per le scuole 2023-24.pdf

Laboratori didattici a Tripi Abakainon

Le nostre proposte di educazione al patrimonio, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, sono attive anche a Tripi, l'antica Abakainon.I laboratori comprendono la visita tematica al Museo Archeologico "Santi Furnari" di Tripi.

Scarica la BROCHURE per scoprire la nostra proposta didattica progettata ad hoc dalle nostre specialiste in archeologia e in didattica museale.

BROCHURE TRIPI per le scuole 2023-24.pdf

Come nasce un progetto educativo per un museo /un sito archeologico

La proposta educativa per un museo nasce innanzitutto dallo studio delle collezioni e del percorso espositivo. Non una mera lettura di un catalogo, ma un’analisi che non può prescindere dalla conoscenza del contesto storico-archeologico del territorio, nel più ampio quadro della civiltà di riferimento. Per questo è importante che lo studio preliminare sia condotto da professionisti del settore archeologico e della didattica museale, presenti nel nostro team.
La conoscenza dei pubblici di riferimento (famiglie, scolaresche, turisti, persone con bisogni educativi speciali), ma anche dei 'non pubblici' (coloro che non frequentano il museo/sito) è anch’esso uno step necessario per progettare servizi che possano realmente venire incontro ai bisogni del contesto e rispondere a obiettivi ben definiti.
Vanno inoltre verificati gli spazi interni/esterni da destinare alle varie attività e le risorse finanziarie eventualmente disponibili.

Sulla base di questi (e altri) dati preliminari, viene elaborata la nostra offerta educativa, anche nell'ottica del contesto ambientale e paesaggistico in cui il museo/sito è inserito.